Si svolgerà sabato prossimo l’ormai nota passeggiata non competitiva lungo il Sentiero Planetario, in concomitanza col suo 8° compleanno.
Grandi e piccoli saranno i benvenuti per vivere assieme il suggestivo percorso naturalistico, che ha il vanto di essere il più lungo del mondo, oltre ad essere anche Parco filosofico e letterario intitolato a Giulio Verne, lo scrittore che per primo seppe immaginare i viaggi spaziali e la conquista della Luna.
A tal proposito quest’anno sarà presente il noto professor Gianni Antonini, divulgatore ed appassionato di astronomia, che guiderà i visitatori commentando il pensiero dei grandi uomini che in passato hanno saputo “guardare alle stelle”.
I Sentieri Planetari, presenti in tutto il mondo, rappresentano simbolicamente il “viaggio della luce”, dal Sole ai pianeti conosciuti riproducendo in scala il sistema solare; il compleanno poi è una data simbolica, che celebra la Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 26 agosto 1789: luce per l’umanità dopo secoli di buio ed auspicio per un futuro di pace e comprensione internazionale.
Questo percorso in particolare è stato realizzato dalla Provincia di Rieti nell’ambito dei programmi permanenti di educazione ambientale e vede il patrocinio del CAI – Club Alpino Italiano, del Rotary Club Rieti, del Lions Club Rieti Varrone, della V° Comunità Montana Montepiano reatino, del Comune di Rieti e dei Comuni del Comprensorio, dei Licei Scientifico Carlo Jucci ed Artistico Calcagnadoro, di Legambiente Rieti, e del Gruppo Scout Rieti2.
Perché rinunciare alla possibilità di fare un “viaggio nello spazio”?
Scrivi un commento